lunedì 12 dicembre 2016

CONFERENZA STAMPA martedì 13.12.2016 ore 11.30 Gruppi Consiliari Comune di Milano, via Tommaso Marino 7, 20121 Milano



CONFERENZA STAMPA SUGLI SCALI FERROVIARI MILANESI
Quali i rapporti, di collaborazione, complicità o coercizione, tra Assessorato all’Urbanistica, Giunta Comunale, Consiglio Comunale del Comune di Milano, Città Metropolitana, Regione Lombardia e FS SISTEMI URBANI?

Il primo dicembre abbiamo diffuso un appello sul destino degli scali ferroviari milanesi, in seguito al lancio dell’iniziativa “Dagli scali, la nuova città” di FS Sistemi Urbani in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Milano. Iniziativa impropria, è in aperta in contraddizione con la Delibera di Indirizzo del Consiglio Comunale di novembre che prescrive pubblicità dei processi, débat public, regia pubblica e concorsi nella gestione del recupero degli scali e delle conseguenti trasformazioni territoriali.
All’appello, a cui hanno aderito importanti nomi della cultura e delle professioni, ripreso ampiamente dalla stampa http://scaliferroviarimilano.blogspot.it/ hanno fatto seguito il 04.12.2016 una lettera del Politecnico e il 05.12.2016 una lettera dell’Ordine degli Architetti di Milano all’assessore Maran, che ha risposto il giorno successivo difendendo il suo operato, senza considerare le nostre preoccupazioni e circostanziati rilievi.
FS Sistemi Urbani ha commissionato, mediante incarichi diretti a cinque studi professionali, di elaborare dei possibili scenari, senza una reale pubblicità e partecipazione della cittadinanza, ridotta a tre giorni di workshop aperti al pubblico e in assenza di adeguato confronto, su temi trasportistici, ambientali, insediativi, finanziari, con tutti i livelli istituzionali responsabili della programmazione delle infrastrutture e della trasformazione del territorio, dal livello metropolitano a quello regionale e nazionale.
I 5 studi professionali incaricati da FS Sistemi Urbani non potranno che sviluppare proposte nell’interesse del committente, in una preoccupante dipendenza del Comune e subordinazione dell’interesse pubblico.
È inoltre emerso che in data 20.04.2016 FS Sistemi Urbani ha depositato, ed è tuttora pendente avanti al TAR, il ricorso R.G. N. 884/2016 contro la mancata ratifica nel 2015 da parte del Consiglio Comunale di Milano dell’Accordo di Programma concordato con il precedente assessore Lucia De Cesaris. Dunque l’iniziativa “Dagli Scali, la nuova città”, organizzata e finanziata da FS Sistemi Urbani in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, avverrà oltre tutto nelle more di un contenzioso che delegittima lo stesso Consiglio Comunale di Milano.

Martedì 13.12.2016 alle ore 11.30
conferenza stampa
con i PROMOTORI dell’appello
presso Gruppi Consiliari COMUNE DI MILANO
Via Tommaso Marino 7, 20121 Milano

L’iniziativa di FS Sistemi Urbani: http://www.scalimilano.vision/
L’appello scali ferroviari: http://scaliferroviarimilano.info/
Rassegna stampa e contributi: http://scaliferroviarimilano.blogspot.it/
Per info e comunicazioni: info@scaliferroviarimilano.info

1 commento:

  1. Tanto per sottolineare:
    http://www.arcipelagomilano.org/archives/44469
    francesco spadaro

    RispondiElimina